La storia
Il 3 luglio 1989 un articolo del Corriere Adriatico targato Stefano Torreggiani recitava così: “Una nuova realtà è nata a Senigallia, sta crescendo gradatamente, raccoglie consensi, si chiama Scherma Club Montignano, che proprio l’altro ieri ha salutato la chiusura agonistica di questa stagione con il classico saluto di fine stagione, un saggio degli schermidori ed un piccolo trofeo a carattere sociale, che ha riscosso applausi a scena aperta tra i numerosi intervenuti alla manifestazione.
La scherma a Senigallia vanta una lunga tradizione: già a fine Ottocento i militari si esibivano in duelli di alto valore, venivano organizzati corsi estivi e gare di spada, sciabola e pugnale. Nel corso degli anni a più riprese l’attività schermistica ha trovato spazio a Senigallia, ma è con il grande Maestro Ezio Triccoli, reduce dai tanti successi jesini, che nel 1989 la scherma approda nel nostro territorio, a Montignano dove risiedeva. Viene così fondato il Club Scherma “Montignano-Marzocca-Senigallia”.
PIU’ DI 30 ANNI DI ATTIVITA’
Nel corso della più che trentennale attività del Club, numerosi sono stati i traguardi sportivi conseguiti dagli atleti e le iniziative volte alla divulgazione della disciplina, con la partecipazione dei maggiori esponenti della scherma italiana. Tanto da far meritare la “Stella d’Argento al Merito Sportivo”, conferita al Club dal CONI in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in 30 anni di continuata attività.
IL CLUB OGGI
Negli anni il Club ha affiancato alla promozione dell’attività sportiva diverse iniziative di solidarietà, di sostenibilità e di sensibilizzazione verso i giovani e le loro famiglie su temi e realtà sociali del territorio. Nell’ottica di uno sport che insegni a vincere ma soprattutto a crescere insieme in armonia.