Premi “Ezio Triccoli” 2013 a Bebe Vio

DSC04675

A Senigallia un incontro davvero speciale quello che si è svolto venerdì 12 ottobre all’Hotel City, dove è stato assegnato dal Panathlon Senigallia il Premio Ezio Triccoli - Maestro di sport e fondatore del Club Scherma Montignano. Un folto pubblico ha fatto da cornice a questo particolare evento, tra cui una rappresentanza degli atleti appartenenti al Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia.

Ad essere premiata per l’edizione 2013 è stata Beatrice “Bebe” Vio, 16 anni, campionessa di scherma paralimpica, che ha ricordato con solarità e leggerezza la sua storia: promessa della scherma italiana, nel 2008 fu colpita da una meningite fulminante con conseguente infezione che determinò la necrosi degli arti.

A “Bebe” furono amputate le braccia all’altezza del gomito e le gambe al ginocchio, ma già nel 2009 riuscì a tornare alla scherma, aggiudicandosi poi nel 2011 il primo titolo mondiale juniores in carrozzina e venendo scelta – dopo una petizione online – come tedofora per i Giochi Paralimpici di Londra 2012.